Come risparmiare?
09.11.2022 | Ufficio editoriale

Come risparmiare?

Situazione geopolitica attuale, pandemie, guerra in Ucraina. Costo della vita in costante aumento. Inflazione rapida. Questo è sicuramente un motivo per cambiare l'approccio alle abitudini di vita. Adotta misure semplici.

Se risparmi qualche euro al giorno sulle piccole cose, il risultato sarà sorprendente anche per te.

Inizia subito con misure che non richiedono costi aggiuntivi. Ma preparatevi anche per adeguamenti e cambiamenti più impegnativi dal punto di vista finanziario. Allora come risparmiare a casa?



Come risparmiare energia in casa

Come risparmiare energia in casa

Prenditi cura della pulizia e della funzionalità della casa, in particolare del tetto, delle finestre, delle porte, del camino, della caldaia, dei termosifoni, dell'illuminazione, dell'aria condizionata o del riscaldamento della piscina.

Preparati a sostituire tutti gli elettrodomestici più vecchi con quelli più economici e a minor consumo energetico.

Come risparmiare energia in casa?


FrigoriferiLavastoviglie

Come risparmiare energia elettrica

Come risparmiare energia elettrica

Risparmia elettricità. Controllare l'etichetta energetica dell'elettrodomestico, in caso di elettrodomestici più vecchi, prevedere la loro sostituzione con dispositivi a minor consumo.

Pensa e inizia a pianificare l'installazione del fotovoltaico. Partecipa al sostegno statale e usa il sussidio per installarlo anche a casa tua.

Progetta la tua futura Smart home. Inizia a utilizzare gli elementi della Smart Home . Sostituisci le vecchie lampade con illuminazione a LED a risparmio energetico.

Come risparmiare energia elettrica?


Illuminazione a LEDLampade a LED

Come risparmiare sui consumi di gas

Come risparmiare sui consumi di gas

Il gas di riscaldamento è la più grande voce finanziaria delle spese. Risparmia gas. Proteggi le moderne caldaie a condensazione , gli elementi riscaldanti e gli apparecchi a gas .

Tuttavia, questo da solo non è sufficiente. Ridurre la domanda di energia della famiglia. Risparmia il consumo di calore. Tenere caldo. Approfitta dei regimi di sovvenzione agli aiuti di Stato. Se ne avete l'opportunità, considerate, oltre al fotovoltaico , l'utilizzo delle moderne pompe di calore e del solare termico .

Ma quello che puoi fare subito è installare testine termostatiche di alta qualità sui radiatori. È confermato che abbassando la temperatura in casa di un grado si risparmia circa il 6% di energia per il riscaldamento.

Ventilare intensamente, ma brevemente. Se puoi, usa il recupero dell'aria per la ventilazione.


Come risparmiare il consumo di acqua

Come risparmiare il consumo di acqua

Risparmiare acqua. Installa risparmiatori d'acqua su tutti i rubinetti. Piano per sostituire i vecchi rubinetti con i moderni rubinetti a leva o termostatici . Non sarai sorpreso dall'acqua troppo fredda o troppo calda durante il lavaggio.

Rafforzati. Sostituisci il classico bagno nella vasca da bagno con la doccia. Ridurre gradualmente la temperatura dell'acqua durante la doccia. Se utilizzi anche l'acqua per l'irrigazione, considera sicuramente l'irrigazione Smart automatica con irrigazione a goccia.


Come risparmiare denaro

Come risparmiare denaro

Salva i tuoi soldi. Impara a risparmiare il 10% del tuo reddito. Riduci i tuoi costi.

Crea un elenco di rate regolari, spese per energia, medicine, cibo, igiene o vestiti.

Stabilisci limiti giornalieri, spese settimanali e mensili massime per tutti i membri della famiglia. Non superarli senza seri motivi.

  • Non acquistare nulla in più , solo ciò di cui hai assolutamente bisogno.
  • Risparmia sulle tasse. Controlla i tuoi debiti e cerca di rifinanziarli in modo più vantaggioso.
  • Rivedi le tue politiche . Sostituisci i vecchi prodotti con quelli più moderni con una migliore copertura a un prezzo ragionevole.
  • Risparmia sulle commissioni bancarie. Ridurre il numero di conti, non pagare per la gestione del conto, le transazioni o altre commissioni o cambiare banca.
  • Risparmiare sulle spese di telecomunicazioni . Scegli un forfait più vantaggioso, attiva il pacchetto famiglia per tutti i componenti del nucleo familiare. Creare un gruppo con l'altro.
  • Risparmia sulla TV via cavo . Disattiva i pacchetti software di cui sopra.
  • Cancella il tuo abbonamento . Se hai davvero bisogno di risparmiare, disattiva i canali premium e i servizi di TV via cavo. Annulla anche gli abbonamenti a riviste che non utilizzi.

Come risparmiare sugli acquisti

Come risparmiare sugli acquisti

Risparmia sugli acquisti. Arieggia gli armadi, vendi cose inutilizzate. Acquista solo le cose di cui hai veramente bisogno.

Molti consumatori perdono il controllo quando pagano con una carta di pagamento, un telefono cellulare o uno smartwatch. Anche se siamo nell'era dei pagamenti senza contanti, la classica spesa di denaro nel portafoglio costringe a reagire e limitare gli acquisti.

  • Non acquistare merci all'altezza degli occhi , di solito sono le più costose. Cerca un'alternativa più economica, ad esempio i prodotti contrassegnati con il marchio della catena.
  • Acquista con attenzione su e-shop e bazar. Controlla le recensioni e i prezzi sospettosamente bassi. Non inviare denaro in anticipo su conti non verificati.
  • Risparmia sui vestiti. Acquista e vendi vestiti inutilizzati tramite applicazioni elettroniche intelligenti .
  • Per la spesa, usa i tuoi cestini della spesa ecologici e riutilizzabili, borse riciclate o pratici carrelli della spesa su ruote.

Come risparmiare cambiando le abitudini alimentari

Come risparmiare cambiando le abitudini alimentari

Il costo del cibo è un costo della vita necessario. L'acquisto, la lavorazione e la conservazione degli alimenti rappresentano una voce alta nel bilancio familiare.

Avere una visione d'insieme migliore delle forniture acquistate e pianificare sempre di acquistare nuovo cibo. Non fare pre-calze inutilmente grandi.

  • Impara a usare gli avanzi , riso, gnocchi, pane o frutta e verdura. Scopri attivamente come.
  • Completa il tempo trascorso insieme in famiglia con l'esperienza di inventare creme spalmabili fatte in casa a partire da cibi di stagione . Sperimenta con sapori e fantasia.
  • Porta con te i tuoi spuntini e il cibo già preparato durante i viaggi. Non mangiare fuori spesso. Un pranzo completo in famiglia in un ristorante può intaccare notevolmente il tuo budget familiare ridotto.
  • Limita caffè, fumo, alcol e fast food.

Come risparmiare cambiando le abitudini alimentari?

Come risparmiare in modo non convenzionale

Come risparmiare in modo non convenzionale

Cerca altri divari di spesa. Pensa all'acquisto di una nuova auto. Prova a procurarti un veicolo usato verificato. Ciò ridurrà significativamente le tue spese, eppure non devi limitarti completamente. Se hai diversi veicoli in casa, considerane la necessità. Risparmi su assicurazione, manutenzione e assistenza, oltre che sul carburante.

Risparmia sui viaggi per andare al lavoro: usa i trasporti pubblici, l'elettromobilità, i viaggi condivisi con colleghi o amici. Anche un taxi a volte può essere più economico che usare un'auto.

  • Risparmia in vacanza . Il trasporto in treno può essere un'alternativa economica al trasporto. Scambia una vacanza all'estero al mare con un campeggio avventuroso a casa o rilassati in una baita nella foresta.
  • Sbarazzati delle cattive abitudini e limita anche le scommesse o i concorsi via SMS.
  • Utilizza i servizi delle società di noleggio utensili , non devi possedere tutti gli strumenti. Condividili con i tuoi vicini e amici. Principalmente avere strumenti di base di qualità in officina.
  • Festeggia con la famiglia o gli amici a casa . Limita le visite e le celebrazioni nei ristoranti e nei bar.
  • Praticare sport con saggezza , dotarsi di attrezzature sportive adeguate al loro utilizzo. Non è necessario possedere attrezzature costose se non pratichi sport regolarmente e per molto tempo.
  • Risparmia in farmacia . Sia un contenuto più grande che un dosaggio più piccolo possono ridurre i costi. Sbarazzati di asciugamani e fazzoletti di carta usa e getta. Anche gli originali tessili funzionali funzioneranno bene.
  • Non comprare medicinali per fare scorta. Respirano velocemente. Acquista solo quelli che ti servono.

Leggi anche

Pneumatici invernali per una guida sicura su strade fredde

Probabilmente non ci sono più dubbi sulla necessità di utilizzare pneumatici invernali nelle difficili condizioni climatiche dell'inverno. La raccomandazione generale è di passare agli pneumatici invernali se la temperatura ambiente scende sotto i 7°C.

Panifici casalinghi per la preparazione di pane e dolci freschi

Ti piace avere a colazione una fetta di pane fresca e croccante o un dolcetto caldo e fragrante? Allora procurati sicuramente un piccolo panificio casalingo.

Robot da cucina: compagni affidabili per cucinare e cuocere al forno

Scopri un compagno affidabile per la tua cucina quotidiana o occasionale. Diventa uno chef creativo. Prepara piatti da tutto il mondo.

Pentole a pressione per pasti sani, risparmiando energia e tempo

Padroneggia la preparazione dei tuoi piatti preferiti in una frazione del tempo. Una sana cottura a vapore ad alta pressione riduce notevolmente i tempi di preparazione e quindi risparmia energia.

Televisori economici per tutti tutto l'anno

I moderni ricevitori televisivi sono dispositivi SMART intelligenti ed economici per ogni famiglia. Funzioni ricche, design senza tempo ultrapiatto, immagine e suono eccellenti li hanno predestinati per l'uso quotidiano.

Produttori di yogurt - aiutanti a sostenere l'immunità naturale

Prepara in casa deliziosi yogurt probiotici con frutta fresca o secca di alta qualità. Ottieni un'immunità sufficiente grazie ai batteri buoni, essenziali per il corretto funzionamento della microflora intestinale.

Vaporizzatori per vestiti per un facile trattamento e disinfezione dei vestiti

Il vapore ammorbidisce e raddrizza le fibre del tessuto, raddrizzando così i vestiti stropicciati e le pieghe. Allo stesso tempo, disinfetta efficacemente i tessuti.

Come scegliere il miglior caffè?

Il caffè è una delle bevande stimolanti più antiche e popolari. È un delizioso motivo di incontro con gli amici, di piacevole relax e riposo.

Affumicatori fatti in casa per la conservazione naturale e il gusto pieno delle carni affumicate

Insieme all'essiccazione, l'affumicatura è la forma più antica di conservazione degli alimenti. I famosi macellai e la lavorazione della carne sono un'ottima occasione di incontro per tutta la famiglia e gli amici.

Pulizia delle finestre: efficiente e moderna

Pulire finestre, specchi, box doccia o varie superfici lisce lucide in casa è spesso un incubo. Ma fallo in modo efficiente e moderno.

Rilassatevi con gli sport invernali

La Slovacchia è un bellissimo paese montuoso con molte località invernali ben attrezzate. Offrono un ottimo ambiente per il relax e lo sport con ottime condizioni di neve.

Come scegliere il piano cottura giusto?

Equipaggia la tua casa moderna con un piano cottura in vetroceramica o un piano cottura a induzione sicuro. Prova una cucina innovativa, divertente, facile e tante funzioni intelligenti.