Come risparmiare cambiando le abitudini alimentari?
19.10.2022 | Ufficio editoriale

Come risparmiare cambiando le abitudini alimentari?

Composizione della dieta. Varietà di dieta, abitudini alimentari. Tutto questo è influenzato fin dalla tenera età, soprattutto dalla famiglia e dall'ambiente in cui si cresce. Tutti noi abbiamo le nostre pratiche preferite e consolidate. Cerca di trarre ispirazione e fai i primi passi per cambiarli. Se riesci a salvare qualcosa ogni giorno, il risultato complessivo sorprenderà anche te. Inizia subito con accorgimenti semplici che non richiedono costi aggiuntivi. Riduci il consumo di cibo. Mangia moderatamente e in modo sano.



Pianificazione degli acquisti

Pianificazione degli acquisti

Riduci gli sprechi alimentari. Acquista prodotti a base di carne costosi in piccole quantità e consumali immediatamente. Prolunga la vita del cibo conservandolo correttamente in lattine, congelandolo, asciugandolo, inscatolandolo o confezionandolo sottovuoto.

  • Organizza la tua cucina . Cuocere per diversi giorni prima . In questo modo risparmi elettricità, gas, acqua e, soprattutto, il tuo tempo. Usa il tempo risparmiato per le altre tue attività.
  • Utilizzare l'elenco degli alimenti e degli ingredienti necessari durante la spesa. Tenere un registro di tutto il necessario per l'ulteriore cottura. Tieni d'occhio la carta o il blocco note elettronico. Allora non dimenticherai nulla .
  • Controlla lo stato del brodo ripetutamente ogni volta che cucini. Controllare il periodo di garanzia di tutti gli alimenti. Utilizzare preferibilmente alimenti con una data di scadenza. Non fare pre-calze inutilmente grandi. Acquista alla rinfusa solo gli alimenti che consumi regolarmente (zucchero, farina, pasta, olio, uova, patate, legumi e altri alimenti durevoli che sono alla base dei pasti regolari di tutti i giorni)
  • Elimina le passeggiate in famiglia nei centri commerciali con annunci e offerte allettanti. Fai invece un viaggio in famiglia nella natura. Comprare senza figli ti costerà meno.
  • Guarda le promozioni nei negozi vicini. Scegli cibi a prezzo scontato
  • Utilizza carte fedeltà o programmi premio per gli acquisti.
  • Fai la spesa pieno e con le tue borse.

Cucinare, conservare

Cucinare, conservare

Preferisci la cucina casalinga all'acquisto di semilavorati, la consegna o le visite regolari a un ristorante. Lasciati ispirare dai libri di cucina. Usa ricette casalinghe semplici e collaudate .

  • Limitare la preparazione dei pasti da cibi malsani. Evita gli alimenti a lunga conservazione, i semilavorati o le bevande zuccherate. Usa pasti surgelati e salse pronte, patatine o acqua in bottiglia solo quando necessario come riserva di ferro. Oltre al contenuto di additivi e conservanti alimentari malsani, sono anche più costosi.
  • Completa il tempo trascorso con la famiglia con l'esperienza di inventare le creme spalmabili fatte in casa. Abituati a usare cibi di stagione più economici e freschi. Sperimenta con sapori e fantasia.
  • Impara a usare gli avanzi, riso, gnocchi, pane o frutta e verdura. Scopri come. Cerca vari tutorial e ricette fatti in casa.
  • Zuppe dense e sostanziose ti riscalderanno e ti sazieranno. Prepara un pranzo completo in famiglia. Insegna ai tuoi figli come mangiare tradizionalmente fin dalla tenera età.
  • Non mangiare fuori spesso. Un pranzo completo in famiglia in un ristorante può rompere significativamente il tuo budget familiare limitato. Porta i tuoi spuntini e il cibo pre-preparato durante i viaggi. Prepara il pranzo in scatole per alimenti e thermos. Mangia cibo caldo illimitato dove e quando possibile.

Thermos

Cura e manutenzione

Cura e manutenzione

Mantieni puliti gli utensili da cucina . Sbarazzarsi di grasso, depositi e ustioni. Pulisci anche la lavastoviglie , in particolare la pompa e il filtro. Avrai piatti meravigliosamente puliti e risparmierai su acqua ed elettricità. Utilizzare pastiglie per lavastoviglie di alta qualità e collaudate .

  • Pulite la porta in vetro del forno. Non aprire la porta e risparmierai fino al 30% del calore disperso.
  • Disincrostare il bollitore, l'acqua bolle più velocemente e risparmi sull'elettricità.
  • Ridurre il dosaggio dei detergenti. Sostituisci gli asciugamani usa e getta con quelli in tessuto di alta qualità.

LavastoviglieDetergenti

Coltivazione domestica

Coltivazione domestica

Prova a coltivare in casa in appartamenti, terrazze o balconi. Sono spesso inutilizzati e vuoti. Pomodorini, cetrioli e fragole ti daranno gioia oltre a una piacevole vegetazione. L'aroma e il gusto fatti in casa sono irresistibili. Condisci i tuoi pasti con le tue erbe aromatiche fresche . Tieni sempre a portata di mano un piccolo giardino con piante profumate.

  • Ottieni vasi di fiori intelligenti . L'avanzata tecnologia utilizzata permette di coltivare erbe aromatiche in modo semplice e senza manutenzione. Il serbatoio dell'acqua integrato dura 2 settimane. L'illuminazione sul palo emette una luce ottimale per le piante. Basta inserire il ripieno originale con una pianta e un substrato e hai un raccolto ricco.
  • Lavorare e conservare le eccedenze stagionali di frutta e verdura dell'orto. Risparmia spazio nel congelatore. Preferire una lavorazione collaudata mediante essiccazione e inscatolamento . Ridurrai significativamente la richiesta di energia aggiuntiva durante l'immagazzinamento. Sottaceto, fai i tuoi succhi di frutta, puree, porridge, marmellate e altri snack.

Leggi anche

Pneumatici invernali per una guida sicura su strade fredde

Probabilmente non ci sono più dubbi sulla necessità di utilizzare pneumatici invernali nelle difficili condizioni climatiche dell'inverno. La raccomandazione generale è di passare agli pneumatici invernali se la temperatura ambiente scende sotto i 7°C.

Panifici casalinghi per la preparazione di pane e dolci freschi

Ti piace avere a colazione una fetta di pane fresca e croccante o un dolcetto caldo e fragrante? Allora procurati sicuramente un piccolo panificio casalingo.

Robot da cucina: compagni affidabili per cucinare e cuocere al forno

Scopri un compagno affidabile per la tua cucina quotidiana o occasionale. Diventa uno chef creativo. Prepara piatti da tutto il mondo.

Pentole a pressione per pasti sani, risparmiando energia e tempo

Padroneggia la preparazione dei tuoi piatti preferiti in una frazione del tempo. Una sana cottura a vapore ad alta pressione riduce notevolmente i tempi di preparazione e quindi risparmia energia.

Televisori economici per tutti tutto l'anno

I moderni ricevitori televisivi sono dispositivi SMART intelligenti ed economici per ogni famiglia. Funzioni ricche, design senza tempo ultrapiatto, immagine e suono eccellenti li hanno predestinati per l'uso quotidiano.

Produttori di yogurt - aiutanti a sostenere l'immunità naturale

Prepara in casa deliziosi yogurt probiotici con frutta fresca o secca di alta qualità. Ottieni un'immunità sufficiente grazie ai batteri buoni, essenziali per il corretto funzionamento della microflora intestinale.

Vaporizzatori per vestiti per un facile trattamento e disinfezione dei vestiti

Il vapore ammorbidisce e raddrizza le fibre del tessuto, raddrizzando così i vestiti stropicciati e le pieghe. Allo stesso tempo, disinfetta efficacemente i tessuti.

Come scegliere il miglior caffè?

Il caffè è una delle bevande stimolanti più antiche e popolari. È un delizioso motivo di incontro con gli amici, di piacevole relax e riposo.

Affumicatori fatti in casa per la conservazione naturale e il gusto pieno delle carni affumicate

Insieme all'essiccazione, l'affumicatura è la forma più antica di conservazione degli alimenti. I famosi macellai e la lavorazione della carne sono un'ottima occasione di incontro per tutta la famiglia e gli amici.

Pulizia delle finestre: efficiente e moderna

Pulire finestre, specchi, box doccia o varie superfici lisce lucide in casa è spesso un incubo. Ma fallo in modo efficiente e moderno.

Rilassatevi con gli sport invernali

La Slovacchia è un bellissimo paese montuoso con molte località invernali ben attrezzate. Offrono un ottimo ambiente per il relax e lo sport con ottime condizioni di neve.

Come scegliere il piano cottura giusto?

Equipaggia la tua casa moderna con un piano cottura in vetroceramica o un piano cottura a induzione sicuro. Prova una cucina innovativa, divertente, facile e tante funzioni intelligenti.