Come risparmiare energia elettrica?Come risparmiare energia elettrica?
14.11.2022 | Ufficio

Come risparmiare energia elettrica?

L'elettricità è la principale fonte di energia per la maggior parte degli elettrodomestici in una casa moderna. Rappresenta una voce di costo significativa nel bilancio familiare. Il maggior consumatore di elettricità è il riscaldamento, il riscaldamento dell'acqua calda, la cottura su un piano cottura o fornello elettrico, la lavatrice e l'asciugatrice, l'illuminazione, i piccoli elettrodomestici, l'audio e la tecnologia informatica.

Raccomandiamo aria condizionata, vasche idromassaggio, filtrazione e riscaldamento dell'acqua della piscina a consumatori di energia superiori agli standard. Controlla la tua casa intelligente con la voce, i movimenti delle mani e i gesti. Controlla il riscaldamento, il raffreddamento, la TV, l'illuminazione, la musica, la preparazione del caffè, le tapparelle o altre azioni automaticamente e senza restrizioni. Tieni traccia dei consumi.



Elettrodomestici

Elettrodomestici

Verifica l'inserimento dei tuoi elettrodomestici nella classe energetica . Sostituisci gradualmente gli elettrodomestici di maggior consumo e sostituiscili con quelli nuovi. Considera non solo il parametro del consumo di elettricità in kWh/anno, ma anche quanto spesso e per quanto tempo utilizzerai il dispositivo. Ciò significa che un elettrodomestico ad alto consumo di energia elettrica utilizzato saltuariamente non consuma tanta energia in un anno come un elettrodomestico a basso consumo utilizzato quotidianamente NON STOP. Un esempio è un bollitore rispetto a un frigorifero combinato.

L'etichetta energetica indica la classificazione nelle classi da A a G. I dispositivi in classe A hanno il minor consumo annuo in kWh/anno . L'etichetta contiene anche altre informazioni sugli apparecchi. Una classe che indica le emissioni acustiche in dB nell'intervallo da A a D. Nel caso di un frigorifero, troverai informazioni sul volume degli scomparti senza congelamento in litri nell'intervallo da X a Z o sul volume degli scomparti di congelamento in litri nella gamma da X a Z. Nel caso delle lavatrici, troverai anche il consumo d'acqua per ciclo in litri o la capacità dei servizi da pranzo per un lavaggio. Sull'etichetta energetica troverai anche un codice QR per il tuo smartphone con dati aggiuntivi secondo il regolamento UE.

  • la sostituzione di dispositivi obsoleti porta con il risparmio di energia elettrica anche altri vantaggi della funzionalità e del controllo WIFI Smart
  • costo del cambio

Come scegliere un frigorifero?


Audio domesticoCaldaie elettricheLavatrici con asciugatriciRiscaldatori

Illuminazione

Illuminazione

Come iniziare a risparmiare immediatamente? Un consiglio di base ed economicamente accessibile è quello di sostituire le lampade classiche con illuminazione a LED a risparmio energetico. Accendi solo dove ti serve. Posiziona più luci e lampade locali.

Usa l'illuminazione intelligente. Le lampadine Smart LED possono essere controllate tramite un'app o comandi vocali. Controlla, attenua, cambia il colore delle lampadine Smart.

Usa l'automazione. Risparmia denaro e controlla facilmente la commutazione dell'illuminazione con sensori di movimento, interruttori crepuscolari e timer . Usa la moderna illuminazione solare per l'illuminazione esterna. Scopri le tecnologie avanzate e rispettose dell'ambiente. Collega gli interruttori SMART in modalità wireless alla sede principale e controlla le luci tramite smartphone, tablet o voce. Crea le tue scene e i tuoi piani di illuminazione.

  • controllare e controllare gli elettrodomestici tramite prese, interruttori e app intelligenti
  • integrare pannelli solari e fotovoltaici per un uso efficiente dell'energia solare

Illuminazione intelligenteIlluminazione a LEDLampade a diodi LEDPlafoniere a LEDPannelli LED integratiLampade LED da tavoloLampadari a LED

Il riscaldamento

Il riscaldamento

Il riscaldamento domestico è la voce più costosa nel consumo di energia. Supplemento riscaldamento elettrico a pavimento o riscaldamento centralizzato con moderni riscaldatori a infrarossi Smart . Invece di riscaldare lentamente l'aria, riscaldano persone e oggetti con la loro radiazione infrarossa. Sono molto efficienti, convertono fino al 98% dell'energia elettrica in calore , non sollevano polvere, non creano rumore, sono adatti anche per chi soffre di allergie. Li utilizzerai principalmente nel periodo di transizione in primavera e in autunno. Ti piaceranno nei bagni o nei corridoi. Sono anche programmabili tramite applicazioni mobili. Ma fa attenzione. Non basta scaldare! È necessario evitare che il calore fuoriesca.

  • Considerare la possibilità di sistemi di recupero dell'aria . Il recupero riscalda l'aria in ingresso in inverno e la rinfresca in estate. Inoltre, filtra l'aria sporca e rimuove le impurità. Il recupero è strettamente correlato a tutti i dispositivi di scambio di calore e aria in casa.
  • Camini. Installa un'elegante fonte di calore aggiuntiva. Oltre all'aspetto estetico, un caminetto adatto farà risparmiare anche energia elettrica. Nel caso di recupero dell'aria, nella scelta di un inserto per camino considerare un sistema con camera di combustione chiusa.
  • Cappe a vapore. Garantisci un'estrazione del vapore di alta qualità ed efficace in cucina con cappe aspiranti moderne ed eleganti.

CaminiPannelli a infrarossi

Raffreddamento e ombreggiatura

Raffreddamento e ombreggiatura

Non è necessario raffreddare l'intero appartamento o edificio in estate. Fresco dove ne hai bisogno. Ottimizza il comfort termico in estate con un moderno condizionatore da parete o un condizionatore portatile. Cerca di mantenere una differenza tra la temperatura interna ed esterna di circa 5°C. E non dimenticare. Filtri e climatizzatori devono essere puliti e disinfettati regolarmente. Otterrai il massimo risparmio spegnendo il condizionatore.

Tuttavia, è più efficiente dal punto di vista energetico per evitare che il calore entri nella stanza. Utilizzare l' ombreggiatura esterna o interna. Ombreggia tutte le finestre. Prova tende da sole fisse o a scomparsa su porte e finestre. Persiane e persiane in diversi materiali. Tende in tessuto, bambù o alla moda Giorno e notte. Le pellicole per vetri sotto forma di adesivi impediranno anche che la stanza si riscaldi troppo rapidamente.

La tendenza attuale è il collegamento della tecnologia di ombreggiamento automatico con il centro di controllo SMART HOME e il controllo da tablet, computer o smartphone.

  • l'aria condizionata è un modo efficace e veloce per rinfrescare una stanza
  • è esigente sul consumo di elettricità

TendeTende da soleCiechiAria condizionata

Riscaldamento della piscina

Riscaldamento della piscina

Il riscaldamento e la filtrazione dell'acqua della piscina è sicuramente un consumo di energia elettrica superiore agli standard. Prolunga la stagione estiva in piscina con una richiesta minima di elettricità. Riduci la perdita di calore coprendo la piscina con vele solari o una copertura per piscina gonfiabile. Pulisci il filtro regolarmente. Utilizzare risorse moderne, alternative ed ecologiche per riscaldare la piscina.

  • il riscaldamento prolunga la stagione balneare estiva
  • riscaldare l'acqua della piscina è ad alta intensità energetica e costoso

Pannelli solariRiscaldamento solare

Casa intelligente

Casa intelligente

Puoi iniziare a utilizzare tende e persiane programmabili intelligenti, interruttori intelligenti, illuminazione intelligente, prese e termostati intelligenti già all'inizio del viaggio più impegnativo dal punto di vista finanziario verso una casa intelligente SMART HOME . Puoi controllare la commutazione automatica di riscaldamento o aria condizionata in locale o da remoto tramite smartphone. In base alla posizione del tuo cellulare, l'automazione del termostato intelligente può riconoscere se sei in casa e attivare di conseguenza la modalità di risparmio energetico. È disponibile un'applicazione mobile chiara per l'impostazione. Un termostato intelligente come parte della tua casa SMART può risparmiare dal 15% al 30% sui costi di riscaldamento e raffreddamento.

Stai aspettando la ristrutturazione di un appartamento o di una casa? Stai preparando un nuovo progetto di costruzione? Quindi assicurati di pianificare le tecnologie per la casa intelligente con il centro di controllo SMART HOME. Controlla i dispositivi da remoto con gesti, voce o smartphone . Casa intelligente SMART HOME completa:

  • regola automaticamente il comfort termico dell'abitazione in base alle condizioni esterne
  • garantirà risparmi grazie al controllo intelligente del riscaldamento .
  • controlla il raffrescamento estivo
  • garantirà il controllo della circolazione naturale dell'aria mediante recupero
  • regola l'ombreggiatura e controlla automaticamente persiane e veneziane
  • comanda cancelli carrabili con apertura automatica
  • regola l'irrigazione con irrigazione automatica
  • controlla la tecnologia della piscina , il riscaldamento, il dosaggio dei prodotti chimici, la chiusura della copertura della piscina
  • controlla i sistemi multimediali e audio della stanza
  • ha una panoramica dei consumi energetici , controlla i contatori locali del consumo di energia elettrica
  • controlla vari scenari e profili preprogrammati per la gestione della famiglia durante varie attività, ad esempio ascoltare musica, guardare l'home theater, ecc.
  • si integra con il sistema di sicurezza e antincendio
  • consente di controllare la casa in locale e in remoto tramite la rete
  • monitora le attività predefinite in casa e invia notifiche programmate
  • integra il sistema di accesso delle persone

Come risparmiare?


Illuminazione intelligentePrese intelligentiIlluminazione interna intelligente

Leggi anche

Come scegliere il miglior caffè?

Come scegliere il miglior caffè?

Il caffè è una delle bevande stimolanti più antiche e popolari. È un delizioso motivo di incontro con gli amici, di piacevole relax e riposo.

Affumicatori fatti in casa per la conservazione naturale e il gusto pieno delle carni affumicate.

Affumicatori fatti in casa per la conservazione naturale e il gusto pieno delle carni affumicate.

Insieme all'essiccazione, l'affumicatura è la forma più antica di conservazione degli alimenti. I famosi macellai e la lavorazione della carne sono un'ottima occasione di incontro per tutta la famiglia e gli amici.

Pulizia delle finestre: efficiente e moderna.

Pulizia delle finestre: efficiente e moderna.

Pulire finestre, specchi, box doccia o varie superfici lisce lucide in casa è spesso un incubo. Ma fallo in modo efficiente e moderno.

Rilassatevi con gli sport invernali.

Rilassatevi con gli sport invernali.

La Slovacchia è un bellissimo paese montuoso con molte località invernali ben attrezzate. Offrono un ottimo ambiente per il relax e lo sport con ottime condizioni di neve.

Come scegliere il piano cottura giusto?

Come scegliere il piano cottura giusto?

Equipaggia la tua casa moderna con un piano cottura in vetroceramica o un piano cottura a induzione sicuro. Prova una cucina innovativa, divertente, facile e tante funzioni intelligenti.

Come trattare l'auto prima dell'inverno?

Come trattare l'auto prima dell'inverno?

E non dimenticare! Si avvicina una parte dell'anno ancora più impegnativa! Le fredde condizioni invernali metteranno alla prova la manutenzione e l'aspetto del tuo compagno di viaggio.

Stufe e forni per la cottura per un'esperienza culinaria perfetta.

Stufe e forni per la cottura per un'esperienza culinaria perfetta.

Stufe e forni sono indispensabili aiutanti in cucina per la preparazione di piatti gustosi, colorati e perfettamente sfornati.

Cappe moderne per una cucina elegante.

Cappe moderne per una cucina elegante.

Bollitori istantanei per gli appassionati di tè e caffè.

Bollitori istantanei per gli appassionati di tè e caffè.

Sei un amante del classico caffè in vaso? Ti piace assaporare il gusto e l'aroma dei tè provenienti da tutto il mondo? Una famiglia moderna non può fare a meno di un bollitore.

Essiccatori per la lavorazione di qualità della frutta di stagione.

Essiccatori per la lavorazione di qualità della frutta di stagione.

Scopri il mondo dell'essiccazione di funghi, frutta, verdura, erbe aromatiche e altri alimenti. Avere spuntini sani a portata di mano tutto l'anno senza prodotti chimici o conservanti.

Come scegliere una macchina da caffè?

Come scegliere una macchina da caffè?

Diventa un barista in un caffè di casa. Prepara un'esperienza culinaria per i tuoi cari e amici. Prova anche diversi metodi di preparazione del caffè.

Confezionatrici sottovuoto per una più lunga conservazione degli alimenti freschi.

Confezionatrici sottovuoto per una più lunga conservazione degli alimenti freschi.

Conserva il colore, l'odore e il gusto naturali del cibo! Vuoto! Il tuo cibo rimane fresco più a lungo. Anche cinque volte di più!