Come risparmiare energia in casa?
13.11.2022 | Ufficio editoriale

Come risparmiare energia in casa?

Oltre al riscaldamento e all'acqua calda, i maggiori consumatori di energia in casa sono fornelli , frigoriferi , congelatori , lavatrici e asciugatrici , lavastoviglie , apparecchiature per l' illuminazione e l'audio , ferri da stiro , bollitori , forni a microonde e aspirapolvere. L'aria condizionata, il riscaldamento e la filtrazione dell'acqua nelle piscine sono consumi energetici super standard che possono essere limitati e, in caso di emergenza, spenti completamente. Prendi in considerazione l'utilizzo del fotovoltaico, delle moderne pompe di calore o del riscaldamento solare .

Cosa puoi fare subito?

Aumentare l'efficienza nell'uso degli elettrodomestici, attuare misure di risparmio in casa e prendersi cura degli elettrodomestici.

Registra i consumi sui singoli contatori di energia. Un aumento imprevisto del consumo ti avviserà in modo affidabile di una condizione di guasto. Risparmierai sugli arretrati.



Aumentare l'efficienza degli elettrodomestici

Aumentare l'efficienza degli elettrodomestici

Aumenta l'efficienza quando usi gli elettrodomestici. In particolare, utilizzare la piena capacità di lavatrice , asciugatrice e lavastoviglie, oppure limitare l'uso di asciugatrice e lavastoviglie.

Lavare a temperature più basse . Ridurre la frequenza di utilizzo di lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie durante la settimana.

Durante la cottura , utilizzare pentole di dimensioni adeguate e posizionarle su un piano di cottura corrispondente alla dimensione del fondo della pentola. Garantire un riscaldamento ottimale senza inutili dispersioni di calore.

Utilizzare i coperchi durante la cottura . Raggiungerai il punto di ebollizione in modo più efficiente.

Utilizzare pentole in acciaio inox con fondo sottile per riscaldare velocemente i piatti pronti. Le pentole in ghisa ad accumulo di calore e le pentole con uno spesso fondo sandwich distribuiscono meglio il calore. Sono adatti per cotture lente. Prova pentole con fondo antiaderente . Impediscono che il cibo si bruci anche durante la cottura senza oli. Cuocere in pentole a pressione . Raggiungerai il punto di ebollizione più velocemente anche a una temperatura più bassa. Il cibo sarà cotto prima e risparmierai ulteriore energia.

Misure di risparmio in casa

Misure di risparmio in casa

S controllare la tenuta di tutte le valvole e dei rubinetti dei rubinetti dell'acqua. Pianifica di sostituire i vecchi rubinetti con moderni rubinetti a leva o termostatici . L'acqua fredda o molto calda non ti sorprenderà. All'interno della password, controllare nemmeno una goccia d'acqua invano, o sostituire il sistema di scarico del wc . Raccordi moderni, dosare il volume d'acqua secondo necessità. Limita il bagno nella vasca e passa alla doccia . Chiudi l'acqua mentre fai il sapone, lo shampoo o ti lavi i denti. Anche la testa frugale ti farà risparmiare acqua altrimenti drenata inutilmente. Rinforzati, è salutare. Ridurre gradualmente la temperatura dell'acqua durante il lavaggio.

Quando si lavano i piatti a mano, utilizzare un doppio lavello da cucina . Lavare comodamente i piatti dai residui di cibo grossolani in un lavello e sciacquarli nell'altro. Se hai un solo lavandino, lava prima i piatti e poi risciacqua tutto in una volta. E non dimenticare di installare il risparmio idrico e il pericolo d'acqua sulla batteria . Può risparmiare anche il 50% di acqua.

Quando si riscalda l'acqua con una caldaia, riscaldare l'acqua calda solo a una temperatura confortevole di circa 45-50 °C . Durante il riscaldamento, mantenere la temperatura ottimale in casa intorno ai 20-21°C . Utilizzare la possibilità di programmare la modalità giorno/notte o di ridurre la temperatura in caso di assenza. In camera da letto dormire ad una temperatura ottimale di 17-19°C . Installare testine termostatiche di qualità sui radiatori .

Ventilare intensamente, ma brevemente . L'aria viene scambiata, ma la stanza non si raffredda.

Disponi correttamente i tuoi elettrodomestici . Posizionare il frigorifero e il congelatore il più lontano possibile da fonti di calore, termosifoni o dalla luce solare diretta.

    Cura degli elettrodomestici

    Cura degli elettrodomestici

    Prenditi cura del corretto funzionamento degli elettrodomestici. Considera la possibilità di sostituirli con altri più economici . Quando scegli gli elettrodomestici, lasciati guidare dalle loro etichette energetiche . In questo modo è possibile conoscere rapidamente la loro classificazione nella classe energetica, i loro consumi e altri parametri.

    Anche un piccolo acquisto di un gran numero di adattatori di alimentazione, apparecchiature audio o dispositivi elettronici informatici in modalità standby inattiva appesantirà il tuo budget annuale. Collegare gli adattatori alle prese Smart o alle prolunghe con un interruttore . Vale il principio, quello che non uso lo spengo .

    Controllare, pulire e sbrinare il frigorifero e il congelatore . La brina densa riduce il volume utilizzabile e aumenta il consumo di elettricità. Un aspirapolvere con il filtro intasato o il sacco pieno aumenterà i tuoi consumi.

    Illumina la tua casa con un'efficiente illuminazione a LED , che, oltre a ridurre i consumi, fa risparmiare sulle tue spese non generando calore.

    Come scegliere una lavatrice e un'asciugatrice?

    Leggi anche

    Pneumatici invernali per una guida sicura su strade fredde

    Probabilmente non ci sono più dubbi sulla necessità di utilizzare pneumatici invernali nelle difficili condizioni climatiche dell'inverno. La raccomandazione generale è di passare agli pneumatici invernali se la temperatura ambiente scende sotto i 7°C.

    Panifici casalinghi per la preparazione di pane e dolci freschi

    Ti piace avere a colazione una fetta di pane fresca e croccante o un dolcetto caldo e fragrante? Allora procurati sicuramente un piccolo panificio casalingo.

    Robot da cucina: compagni affidabili per cucinare e cuocere al forno

    Scopri un compagno affidabile per la tua cucina quotidiana o occasionale. Diventa uno chef creativo. Prepara piatti da tutto il mondo.

    Pentole a pressione per pasti sani, risparmiando energia e tempo

    Padroneggia la preparazione dei tuoi piatti preferiti in una frazione del tempo. Una sana cottura a vapore ad alta pressione riduce notevolmente i tempi di preparazione e quindi risparmia energia.

    Televisori economici per tutti tutto l'anno

    I moderni ricevitori televisivi sono dispositivi SMART intelligenti ed economici per ogni famiglia. Funzioni ricche, design senza tempo ultrapiatto, immagine e suono eccellenti li hanno predestinati per l'uso quotidiano.

    Produttori di yogurt - aiutanti a sostenere l'immunità naturale

    Prepara in casa deliziosi yogurt probiotici con frutta fresca o secca di alta qualità. Ottieni un'immunità sufficiente grazie ai batteri buoni, essenziali per il corretto funzionamento della microflora intestinale.

    Vaporizzatori per vestiti per un facile trattamento e disinfezione dei vestiti

    Il vapore ammorbidisce e raddrizza le fibre del tessuto, raddrizzando così i vestiti stropicciati e le pieghe. Allo stesso tempo, disinfetta efficacemente i tessuti.

    Come scegliere il miglior caffè?

    Il caffè è una delle bevande stimolanti più antiche e popolari. È un delizioso motivo di incontro con gli amici, di piacevole relax e riposo.

    Affumicatori fatti in casa per la conservazione naturale e il gusto pieno delle carni affumicate

    Insieme all'essiccazione, l'affumicatura è la forma più antica di conservazione degli alimenti. I famosi macellai e la lavorazione della carne sono un'ottima occasione di incontro per tutta la famiglia e gli amici.

    Pulizia delle finestre: efficiente e moderna

    Pulire finestre, specchi, box doccia o varie superfici lisce lucide in casa è spesso un incubo. Ma fallo in modo efficiente e moderno.

    Rilassatevi con gli sport invernali

    La Slovacchia è un bellissimo paese montuoso con molte località invernali ben attrezzate. Offrono un ottimo ambiente per il relax e lo sport con ottime condizioni di neve.

    Come scegliere il piano cottura giusto?

    Equipaggia la tua casa moderna con un piano cottura in vetroceramica o un piano cottura a induzione sicuro. Prova una cucina innovativa, divertente, facile e tante funzioni intelligenti.