Come risparmiare energia in casa?Come risparmiare energia in casa?
13.11.2022 | Ufficio

Come risparmiare energia in casa?

Oltre al riscaldamento e all'acqua calda, i maggiori consumatori di energia in casa sono fornelli , frigoriferi , congelatori , lavatrici e asciugatrici , lavastoviglie , apparecchiature per l' illuminazione e l'audio , ferri da stiro , bollitori , forni a microonde e aspirapolvere. L'aria condizionata, il riscaldamento e la filtrazione dell'acqua nelle piscine sono consumi energetici super standard che possono essere limitati e, in caso di emergenza, spenti completamente. Prendi in considerazione l'utilizzo del fotovoltaico, delle moderne pompe di calore o del riscaldamento solare .

Cosa puoi fare subito?

Aumentare l'efficienza nell'uso degli elettrodomestici, attuare misure di risparmio in casa e prendersi cura degli elettrodomestici.

Registra i consumi sui singoli contatori di energia. Un aumento imprevisto del consumo ti avviserà in modo affidabile di una condizione di guasto. Risparmierai sugli arretrati.



Aumentare l'efficienza degli elettrodomestici

Aumentare l'efficienza degli elettrodomestici

Aumenta l'efficienza quando usi gli elettrodomestici. In particolare, utilizzare la piena capacità di lavatrice , asciugatrice e lavastoviglie, oppure limitare l'uso di asciugatrice e lavastoviglie.

Lavare a temperature più basse . Ridurre la frequenza di utilizzo di lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie durante la settimana.

Durante la cottura , utilizzare pentole di dimensioni adeguate e posizionarle su un piano di cottura corrispondente alla dimensione del fondo della pentola. Garantire un riscaldamento ottimale senza inutili dispersioni di calore.

Utilizzare i coperchi durante la cottura . Raggiungerai il punto di ebollizione in modo più efficiente.

Utilizzare pentole in acciaio inox con fondo sottile per riscaldare velocemente i piatti pronti. Le pentole in ghisa ad accumulo di calore e le pentole con uno spesso fondo sandwich distribuiscono meglio il calore. Sono adatti per cotture lente. Prova pentole con fondo antiaderente . Impediscono che il cibo si bruci anche durante la cottura senza oli. Cuocere in pentole a pressione . Raggiungerai il punto di ebollizione più velocemente anche a una temperatura più bassa. Il cibo sarà cotto prima e risparmierai ulteriore energia.

Misure di risparmio in casa

Misure di risparmio in casa

S controllare la tenuta di tutte le valvole e dei rubinetti dei rubinetti dell'acqua. Pianifica di sostituire i vecchi rubinetti con moderni rubinetti a leva o termostatici . L'acqua fredda o molto calda non ti sorprenderà. All'interno della password, controllare nemmeno una goccia d'acqua invano, o sostituire il sistema di scarico del wc . Raccordi moderni, dosare il volume d'acqua secondo necessità. Limita il bagno nella vasca e passa alla doccia . Chiudi l'acqua mentre fai il sapone, lo shampoo o ti lavi i denti. Anche la testa frugale ti farà risparmiare acqua altrimenti drenata inutilmente. Rinforzati, è salutare. Ridurre gradualmente la temperatura dell'acqua durante il lavaggio.

Quando si lavano i piatti a mano, utilizzare un doppio lavello da cucina . Lavare comodamente i piatti dai residui di cibo grossolani in un lavello e sciacquarli nell'altro. Se hai un solo lavandino, lava prima i piatti e poi risciacqua tutto in una volta. E non dimenticare di installare il risparmio idrico e il pericolo d'acqua sulla batteria . Può risparmiare anche il 50% di acqua.

Quando si riscalda l'acqua con una caldaia, riscaldare l'acqua calda solo a una temperatura confortevole di circa 45-50 °C . Durante il riscaldamento, mantenere la temperatura ottimale in casa intorno ai 20-21°C . Utilizzare la possibilità di programmare la modalità giorno/notte o di ridurre la temperatura in caso di assenza. In camera da letto dormire ad una temperatura ottimale di 17-19°C . Installare testine termostatiche di qualità sui radiatori .

Ventilare intensamente, ma brevemente . L'aria viene scambiata, ma la stanza non si raffredda.

Disponi correttamente i tuoi elettrodomestici . Posizionare il frigorifero e il congelatore il più lontano possibile da fonti di calore, termosifoni o dalla luce solare diretta.

    Cura degli elettrodomestici

    Cura degli elettrodomestici

    Prenditi cura del corretto funzionamento degli elettrodomestici. Considera la possibilità di sostituirli con altri più economici . Quando scegli gli elettrodomestici, lasciati guidare dalle loro etichette energetiche . In questo modo è possibile conoscere rapidamente la loro classificazione nella classe energetica, i loro consumi e altri parametri.

    Anche un piccolo acquisto di un gran numero di adattatori di alimentazione, apparecchiature audio o dispositivi elettronici informatici in modalità standby inattiva appesantirà il tuo budget annuale. Collegare gli adattatori alle prese Smart o alle prolunghe con un interruttore . Vale il principio, quello che non uso lo spengo .

    Controllare, pulire e sbrinare il frigorifero e il congelatore . La brina densa riduce il volume utilizzabile e aumenta il consumo di elettricità. Un aspirapolvere con il filtro intasato o il sacco pieno aumenterà i tuoi consumi.

    Illumina la tua casa con un'efficiente illuminazione a LED , che, oltre a ridurre i consumi, fa risparmiare sulle tue spese non generando calore.

    Come scegliere una lavatrice e un'asciugatrice?

    Leggi anche

    Come scegliere il piano cottura giusto?

    Come scegliere il piano cottura giusto?

    Equipaggia la tua casa moderna con un piano cottura in vetroceramica o un piano cottura a induzione sicuro. Prova una cucina innovativa, divertente, facile e tante funzioni intelligenti.

    Come trattare l'auto prima dell'inverno?

    Come trattare l'auto prima dell'inverno?

    E non dimenticare! Si avvicina una parte dell'anno ancora più impegnativa! Le fredde condizioni invernali metteranno alla prova la manutenzione e l'aspetto del tuo compagno di viaggio.

    Stufe e forni per la cottura per un'esperienza culinaria perfetta.

    Stufe e forni per la cottura per un'esperienza culinaria perfetta.

    Stufe e forni sono indispensabili aiutanti in cucina per la preparazione di piatti gustosi, colorati e perfettamente sfornati.

    Cappe moderne per una cucina elegante.

    Cappe moderne per una cucina elegante.

    Bollitori istantanei per gli appassionati di tè e caffè.

    Bollitori istantanei per gli appassionati di tè e caffè.

    Sei un amante del classico caffè in vaso? Ti piace assaporare il gusto e l'aroma dei tè provenienti da tutto il mondo? Una famiglia moderna non può fare a meno di un bollitore.

    Essiccatori per la lavorazione di qualità della frutta di stagione.

    Essiccatori per la lavorazione di qualità della frutta di stagione.

    Scopri il mondo dell'essiccazione di funghi, frutta, verdura, erbe aromatiche e altri alimenti. Avere spuntini sani a portata di mano tutto l'anno senza prodotti chimici o conservanti.

    Come scegliere una macchina da caffè?

    Come scegliere una macchina da caffè?

    Diventa un barista in un caffè di casa. Prepara un'esperienza culinaria per i tuoi cari e amici. Prova anche diversi metodi di preparazione del caffè.

    Confezionatrici sottovuoto per una più lunga conservazione degli alimenti freschi.

    Confezionatrici sottovuoto per una più lunga conservazione degli alimenti freschi.

    Conserva il colore, l'odore e il gusto naturali del cibo! Vuoto! Il tuo cibo rimane fresco più a lungo. Anche cinque volte di più!

    Come scegliere un congelatore?

    Come scegliere un congelatore?

    Congeli regolarmente grandi quantità di frutta, verdura, pesce o carne di stagione? Scegli il congelatore più adatto alle tue esigenze.

    Come scegliere una lavastoviglie?

    Come scegliere una lavastoviglie?

    Lo sai che qualsiasi programma in lavastoviglie consuma meno acqua rispetto al lavaggio a mano?

    Come scegliere un frigorifero?

    Come scegliere un frigorifero?

    Estendi il gusto fresco di cibi, bevande e pasti cucinati. Conserva le tue forniture in modo chiaro e risparmia tempo personale per altre attività familiari.

    Come risparmiare energia elettrica?

    Come risparmiare energia elettrica?

    Il consumo di energia elettrica rappresenta una voce di costo significativa nel bilancio familiare.