Come scegliere un ombrellone?Come scegliere un ombrellone?
12.08.2022 | Ufficio

Come scegliere un ombrellone?

Il girasole è un'aggiunta molto pratica e moderna al giardino. È sempre a portata di mano quando devi creare un'ombra. Prova la piacevole sensazione di rilassarti alla sua ombra. Il vantaggio dell'ombrellone è la sua flessibilità. Può essere piegato, spostato, posizionato, ruotato e piegato in qualsiasi momento o riposto. Quando scegli il tuo ombrellone, assicurati di non dimenticare:



Lo scopo e la posizione dell'ombrellone

Il vantaggio degli ombrelloni rispetto a gazebo, pergole o terrazze coperte è che puoi usare la loro ombra solo quando ne hai bisogno. Creeranno sufficiente intimità e un senso di privacy. Lo svantaggio è una minore resistenza alle intemperie, soprattutto ai forti venti. Semplici ombrelli con un'asta di supporto al centro, chiamati ombrelli a lampada, stanno gradualmente sostituendo gli ombrelli sospesi con una gamba laterale. Il design moderno degli ombrelloni laterali è un'aggiunta attraente a qualsiasi mobile da giardino.

Se hai abbastanza spazio, scegli un ombrellone laterale. Se usi l'ombreggiatura principalmente a pranzo e cena a un tavolo con un'apertura per un supporto, scegli un semplice paralume.

Dimensione e forma

Le dimensioni dell'ombrellone hanno un'influenza decisiva sulla rigidità e durata della struttura. Scegli le dimensioni dell'ombrellone in base allo scopo dell'ombreggiatura. Misura l'area che devi ombreggiare. Gli ombrelli più grandi e robusti generalmente sopportano meglio una leggera brezza o una calma pioggia estiva. La forma dell'ombrellone dipende principalmente dal tuo senso estetico. Scegli in modo che la forma si armonizzi con l'ambiente circostante e ombreggi lo spazio desiderato.

In caso di temporale in arrivo e contro raffiche di vento, proteggere l'ombrellone piegandolo e riponendolo in una custodia protettiva.

Oggi consideriamo una larghezza di 3-4 metri la dimensione ottimale per un ombrellone. Sono abbastanza facili da usare e forniscono abbastanza ombra durante il giorno.

Ombrelloni rotondi

Ombrelloni rotondi

Forma rotonda con paralume a forma di ombrello.


Ombrelloni

Ombrelloni quadrati

Ombrelloni quadrati

Forma quadrata per la massima ombreggiatura della sala da pranzo su una veranda simmetrica.


Ombrelloni rettangolari

Ombrelloni rettangolari

Forma rettangolare per l'ombreggiatura completa di un tavolo allungato o divano in terrazza.


Ombrelli semicircolari

Ombrelli semicircolari

Forma semicircolare per l'ombreggiatura di balconi.


Costruzione e materiale

La costruzione dipende dallo scopo e dalla forma dell'ombrellone, dal modo in cui è fissato e soprattutto dalle dimensioni. Quello più grande ha bisogno di una costruzione più forte e stabile, una base più pesante e una tonalità più resistente. Il principale materiale di costruzione è legno di faggio duro e teak, alluminio o metallo con trattamento anticorrosivo. La funzionalità e la qualità delle costruzioni realizzate con questi materiali è paragonabile. Lascia che il tuo stile e il tuo senso estetico decidano quale materiale scegliere.

  • la costruzione in legno si distingue per la sua naturale bellezza
  • il legno richiede cura e manutenzione perché soggetto agli agenti atmosferici
  • la struttura in metallo acciaio o alluminio è adatta per sistemi pieghevoli e per una facile trasportabilità
  • gli ombrelloni in metallo non necessitano di particolare manutenzione, basta lavarli

Ombrellone con palo centrale

Ombrellone con palo centrale

Paralume con palo centrale

  • è disponibile nel design tradizionale, retrò e moderno
  • è adatto per ombreggiare a pranzo
  • consente l'ombreggiatura istantanea secondo necessità
  • ha una costruzione semplice
  • ha un aspetto meno attraente
  • è la soluzione classica e più utilizzata facilmente ripiegabile e portatile snodo flessibile permette di inclinare la tenda di lato aumentando così l'ombra più economica adatta per essere posizionata a centro tavolo con foro per l'asta di supporto
  • la barra centrale impedisce il pieno utilizzo della zona ombreggiata

Ombrelloni

Ombrellone pensile con barra laterale

Ombrellone pensile con barra laterale

Ombrellone pensile con barra laterale

  • permette all'ombra di ruotare di 360° attorno allo stand e ombreggiare secondo il movimento del sole durante il giorno
  • fornisce un'inclinazione e un posizionamento veloce e variabile della tenda
  • la doppia funzione di basculamento permette l'ombreggiatura per tutta la giornata anche se posizionata a sud, est o ovest
  • ha un aspetto attraente
  • sostiene un concetto aperto e arioso di architettura del giardino
  • flessibile nel piegare e inclinare l'ombra consente di utilizzare l'intera area sotto l'ombra
  • richiede più spazio per il posizionamento e la movimentazione più pesanti, più impegnativi da utilizzare o richiede un carico più pesante per sostenere un prezzo di acquisto più elevato

Ombrelloni a parete

Ombrelloni a parete

Aprire l'ombra

Più grande e massiccia è l'ombra, più difficile sarà l'apertura.

  • gli ombrelloni più piccoli con un'asta centrale possono essere aperti come un ombrellone
  • quelli più grandi e robusti sono dotati di maniglia con blocco della posizione
  • ombrelloni grandi e pesanti utilizzano sistemi di funi con carrucola e contrappeso

Il metodo di apertura influisce sul prezzo totale dell'ombrellone.

Materiale dell'ombra

La copertura è una parte funzionale essenziale dell'ombrellone. Interessati al design, al colore e allo stile, ma soprattutto scegli il materiale. Viene spesso utilizzato il materiale a base di poliestere e tela impregnata. Lui decide

  • resistenza del materiale all'acqua e alle intemperie
  • solidità del colore
  • durata
  • resistenza e protezione dai raggi UV
  • forza ed elasticità del materiale denominato grammatura. Più pesante è il peso, più spesso e quindi più durevole è il materiale

Un'alternativa moderna è un materiale impermeabile. Nonostante sia perforato, lascia passare solo il 5% dei raggi UV. Alla sua ombra, ti senti come se fossi seduto sotto la chioma di un albero o sotto le foglie di una vite.

La scelta del materiale dell'ombra corrisponde al prezzo dell'ombrellone.

Base e montaggio

Base e montaggio

La funzione principale della base è quella di fissare l'ombrellone ed evitarne il ribaltamento. In base alle dimensioni e alla struttura dell'ombrellone e alla sua posizione, scegli un supporto di ancoraggio

  • metallo a forma di punta o filo per piccoli ombrelli portatili. Viene caricato nel terreno o avvitato nel prato. Richiede strumenti.
  • plastica riempita di sabbia o acqua. Progettato per le aree pavimentate del terrazzo o della veranda. Vuoto è facilmente trasportabile.
  • supporto in granito, cemento o metallo per ombrelloni più grandi e una maggiore sicurezza. Sono più pesanti e difficili da trasportare.
  • la base a croce è destinata principalmente agli ombrelloni laterali. È caricato con blocchi e piastrelle di cemento e granito. Richiede più spazio.

Il supporto di solito non è incluso nell'ombrellone. Supporti e carichi possono essere modificati e integrati secondo necessità. Più pesante e robusto è il supporto e il peso, più sicuro e stabile è l'ombrellone. Ciò influisce anche sul prezzo totale dell'intero assieme.


Supporti per ombrelloni

Imballaggio protettivo

Imballaggio protettivo

La copertura protettiva protegge l'ombrellone dagli effetti negativi degli agenti atmosferici quando è ripiegato e quando non è in uso. Di solito è realizzato in materiale sintetico resistente.

  • prolunga la durata, prolunga la stabilità del colore, protegge dai raggi UV e dall'inquinamento
  • richiede una manipolazione aggiuntiva dell'ombrellone dopo il montaggio

Coperture per ombrellone

Illuminazione a LED e accessori

Illuminazione a LED e accessori
  • Le luci a LED possono essere parte dell'ombrellone già dal produttore, oppure sono disponibili anche come accessorio separato. Consentono un'illuminazione notturna sicura. Di solito sono alimentati a batteria o ricaricabili, con ricarica tramite caricatore USB. Hanno telecomando e modalità di illuminazione multiple. Le luci hanno un gancio, una clip per la struttura dell'ombrellone o un altro modo di fissaggio.
  • le zanzariere parasole ti proteggono da zanzare e insetti
  • I morsetti per balcone sono un'ottima soluzione per risparmiare spazio sulla terrazza e consentire un fissaggio affidabile dei paralumi alla ringhiera.
  • le eleganti coperture per rack e piedistalli trasversali sono realizzate con materiali dall'aspetto elegante o legno. Aumentano l'attrattiva e prevengono le lesioni. Non sono solo decorativi, ma possono fungere da tavolino sotto un ombrellone o come un originale vaso di fiori.

Leggi anche

Come scegliere il miglior caffè?

Come scegliere il miglior caffè?

Il caffè è una delle bevande stimolanti più antiche e popolari. È un delizioso motivo di incontro con gli amici, di piacevole relax e riposo.

Affumicatori fatti in casa per la conservazione naturale e il gusto pieno delle carni affumicate.

Affumicatori fatti in casa per la conservazione naturale e il gusto pieno delle carni affumicate.

Insieme all'essiccazione, l'affumicatura è la forma più antica di conservazione degli alimenti. I famosi macellai e la lavorazione della carne sono un'ottima occasione di incontro per tutta la famiglia e gli amici.

Pulizia delle finestre: efficiente e moderna.

Pulizia delle finestre: efficiente e moderna.

Pulire finestre, specchi, box doccia o varie superfici lisce lucide in casa è spesso un incubo. Ma fallo in modo efficiente e moderno.

Rilassatevi con gli sport invernali.

Rilassatevi con gli sport invernali.

La Slovacchia è un bellissimo paese montuoso con molte località invernali ben attrezzate. Offrono un ottimo ambiente per il relax e lo sport con ottime condizioni di neve.

Come scegliere il piano cottura giusto?

Come scegliere il piano cottura giusto?

Equipaggia la tua casa moderna con un piano cottura in vetroceramica o un piano cottura a induzione sicuro. Prova una cucina innovativa, divertente, facile e tante funzioni intelligenti.

Come trattare l'auto prima dell'inverno?

Come trattare l'auto prima dell'inverno?

E non dimenticare! Si avvicina una parte dell'anno ancora più impegnativa! Le fredde condizioni invernali metteranno alla prova la manutenzione e l'aspetto del tuo compagno di viaggio.

Stufe e forni per la cottura per un'esperienza culinaria perfetta.

Stufe e forni per la cottura per un'esperienza culinaria perfetta.

Stufe e forni sono indispensabili aiutanti in cucina per la preparazione di piatti gustosi, colorati e perfettamente sfornati.

Cappe moderne per una cucina elegante.

Cappe moderne per una cucina elegante.

Bollitori istantanei per gli appassionati di tè e caffè.

Bollitori istantanei per gli appassionati di tè e caffè.

Sei un amante del classico caffè in vaso? Ti piace assaporare il gusto e l'aroma dei tè provenienti da tutto il mondo? Una famiglia moderna non può fare a meno di un bollitore.

Essiccatori per la lavorazione di qualità della frutta di stagione.

Essiccatori per la lavorazione di qualità della frutta di stagione.

Scopri il mondo dell'essiccazione di funghi, frutta, verdura, erbe aromatiche e altri alimenti. Avere spuntini sani a portata di mano tutto l'anno senza prodotti chimici o conservanti.

Come scegliere una macchina da caffè?

Come scegliere una macchina da caffè?

Diventa un barista in un caffè di casa. Prepara un'esperienza culinaria per i tuoi cari e amici. Prova anche diversi metodi di preparazione del caffè.

Confezionatrici sottovuoto per una più lunga conservazione degli alimenti freschi.

Confezionatrici sottovuoto per una più lunga conservazione degli alimenti freschi.

Conserva il colore, l'odore e il gusto naturali del cibo! Vuoto! Il tuo cibo rimane fresco più a lungo. Anche cinque volte di più!