Pneumatici invernali per una guida sicura su strade fredde
07.12.2022 | Ufficio editoriale

Pneumatici invernali per una guida sicura su strade fredde

Probabilmente non ci sono più dubbi sulla necessità di utilizzare pneumatici invernali nelle difficili condizioni climatiche dell'inverno. Ci pensano anche le leggi, le norme sulla circolazione e i regolamenti. La guida con pneumatici invernali è spesso regolamentata dalla segnaletica stradale su molti tratti stradali, soprattutto nei paesi nordici, sui passi di montagna o in montagna.

La guida senza pneumatici invernali è direttamente vietata nel periodo invernale specificato dell'anno o quando la strada è costantemente coperta di neve. In genere si consiglia di passare agli pneumatici invernali se la temperatura ambiente scende sotto i 7°C. La controllabilità, l'aderenza e lo spazio di frenata degli pneumatici estivi diminuiscono in modo significativo. Le mescole estive sono più dure e scivolano più facilmente.

È bene ricordare che i pneumatici invernali fanno parte della stessa categoria di sicurezza di cinture di sicurezza, airbag, freni con ABS, seggiolini auto per bambini e altre dotazioni invernali.

Cambiare le scarpe è un processo semplice, ma è necessario pensarci in anticipo ed evitare lunghi tempi di attesa. Molte autofficine offrono anche un comodo deposito stagionale di pneumatici e dischi inutilizzati. Apprezzerai i significativi vantaggi di una guida sicura dopo ogni cambio.

Il rapido sviluppo delle automobili e delle moderne tecnologie comporta la necessità di un'etichettatura speciale dei parametri dei pneumatici

  • pneumatici runflat RFT, SSR
  • pneumatici autoallineanti Conti-Seal, Seal-Inside, Self Seal
  • pneumatici silenziosi Conti-Silent, NST, PNCS, Acoustic
  • data di produzione - ad esempio, 1022 indica la produzione nella decima settimana del 2022
  • Marcatura TWI – indica una sporgenza nella scanalatura del battistrada come indicatore di usura del battistrada, ovvero l'altezza minima con cui è consentito guidare
  • senso di rotazione - rotazione
  • fuori - l'esterno
  • all'interno - il lato interno
  • pneumatico rinforzato - XL


Pneumatici invernali

Pneumatici invernali

I pneumatici invernali sono adatti per climi freddi inferiori a 7˚C. Sono efficaci in modo ottimale sotto la pioggia, su superfici ghiacciate e sulla neve. A basse temperature, le mescole più morbide degli pneumatici invernali hanno un grip molto più elevato su fondo stradale asciutto. Ciò garantisce migliori proprietà di trazione e frenata , migliore controllabilità e, soprattutto, maggiore sicurezza dell'equipaggio .

Il disegno del battistrada e le scanalature più alte assorbono meglio la neve e drenano l'acqua dagli pneumatici più velocemente. Riducono il rischio di aquaplaning . La profondità minima del motivo invernale è di 4 mm.

Strisce colorate sui pneumatici nuovi informano l'utente che sono nuovi e inutilizzati. I parametri degli pneumatici invernali adatti a un veicolo specifico sono prescritti dalla casa automobilistica e sono elencati in un ampio documento tecnico.

È una combinazione di caratteri e numeri come dimensioni (larghezza, profilo laterale, diametro), indice di carico e indice di velocità . Ad esempio, 185/65R 15 88T.

I pneumatici invernali devono avere la marcatura 3PMSF o il simbolo distintivo della montagna alpina sul lato del pneumatico con tre scudi e un fiocco nel mezzo .

    La legge impone l'obbligo di avere pneumatici corrispondenti all'interno di un asse. Per la tua sicurezza, usa sempre pneumatici corrispondenti su tutti gli assi, se possibile. Garantire le stesse caratteristiche di guida.

    Prolungare la vita dei pneumatici, misurare regolarmente la pressione e mantenere i valori prescritti determinati dal costruttore del veicolo. Fai controllare l'equilibrio o la geometria ogni volta che cambi le scarpe. Prima di riporre i pneumatici per la stagione, rimuovere i sassi e pulirli adeguatamente da tutti i depositi. Conservali in un luogo asciutto, buio e fresco.

    • migliori proprietà su una strada fredda rispetto ai pneumatici estivi migliore aderenza sulla neve migliore drenaggio dell'acqua dal battistrada minor rischio di aquaplaning
    • necessità di cambiare pneumatici a temperature superiori a 7°C prezzo di acquisto - necessità di disporre di un set completo di pneumatici necessità di rimessaggio stagionale

    Come trattare l'auto prima dell'inverno?


    Detergenti universali

    Pneumatici per tutte le stagioni

    Pneumatici per tutte le stagioni

    ALL SEASON I pneumatici per tutte le stagioni sono un compromesso tra le proprietà dei pneumatici estivi e invernali. I singoli produttori preferiscono più additivi invernali o, al contrario, estivi nella composizione del materiale. Se prevalgono le miscele invernali, sono meno adatte per l'uso in estate. Si consumano più velocemente, hanno una maggiore tendenza a galleggiare in virata. Al contrario, la predominanza di mescole estive peggiora l'aderenza e lo spazio di frenata alle basse temperature in inverno.

    Sul lato della giacca devono avere la marcatura 3PMSF o un simbolo alpino ben visibile con tre scudi e un fiocco nel mezzo . Il segno M+S (fango e neve) indica l'uso su fango e neve. Tuttavia, non indica il loro uso approvato in inverno come pneumatici invernali certificati.

    In generale, gli pneumatici per tutte le stagioni sono consigliati per percorrere fino a 5.000 km all'anno o quando si guida su strade cittadine ben tenute. Possono essere utilizzati anche nei paesi meridionali con presenza a breve termine di basse temperature, un minimo di piogge persistenti o una copertura stradale eccezionale con neve e ghiaccio.

    Questo è un compromesso economico per i proprietari di auto per non dover tenere due set di pneumatici. Tuttavia, anche con un basso chilometraggio e un'usura ridotta, gli pneumatici devono essere cambiati ogni quattro anni.

    Tuttavia, è ancora vero che gli pneumatici invernali sono consigliati dagli esperti automobilistici per ogni viaggio in montagna e nelle località invernali.

    • compromesso economico dell'utilizzo di un set di pneumatici e dischi nessun requisito di stoccaggio nessun costo di sostituzione
    • l'usura aumentata compromette le proprietà durante tutto l'anno adatta a chilometraggio annuo inferiore adatta agli agglomerati urbani adatta ai paesi del sud

    Cosmetici per auto

    Etichetta UE per pneumatici

    Etichetta UE per pneumatici

    L'etichetta europea dei pneumatici informa chiaramente sui parametri ambientali e di sicurezza dei pneumatici. I criteri di base sono:

    • Codice QR – codice per l'accesso al database delle schede informative dei prodotti dell'UE
    • Codice identificativo del prodotto – identificazione univoca del pneumatico
    • nome e dimensioni del pneumatico
    • con il simbolo del consumo di carburante – indica l'uso sia per auto a combustione che elettriche
    • gradi di resistenza al rotolamento - 5 gradi nella fascia da A a E, esprime il risparmio di carburante in litri per 100 km alla velocità di 80 km/h
    • gradi di aderenza sul bagnato - 5 gradi nel range da A a E, esprime la lunghezza dello spazio di frenata in metri da una velocità di 80 km/h
    • rumore esterno in dB – 3 gradi nell'intervallo da A a C
    • simbolo pneumatico invernale 3PMSF - Simbolo alpino
    • simbolo Scudo antighiaccio per la designazione di pneumatici invernali nordici conformi alle norme per la guida su ghiaccio

    È vero che il grado A indica il dato parametro come il migliore .

    Scegli le gomme con un compromesso. Considera la superficie stradale e il terreno prevalenti, le capacità e il potenziale dell'auto e il tuo stile di guida personale.


    Leggi anche

    Panifici casalinghi per la preparazione di pane e dolci freschi

    Ti piace avere a colazione una fetta di pane fresca e croccante o un dolcetto caldo e fragrante? Allora procurati sicuramente un piccolo panificio casalingo.

    Robot da cucina: compagni affidabili per cucinare e cuocere al forno

    Scopri un compagno affidabile per la tua cucina quotidiana o occasionale. Diventa uno chef creativo. Prepara piatti da tutto il mondo.

    Pentole a pressione per pasti sani, risparmiando energia e tempo

    Padroneggia la preparazione dei tuoi piatti preferiti in una frazione del tempo. Una sana cottura a vapore ad alta pressione riduce notevolmente i tempi di preparazione e quindi risparmia energia.

    Televisori economici per tutti tutto l'anno

    I moderni ricevitori televisivi sono dispositivi SMART intelligenti ed economici per ogni famiglia. Funzioni ricche, design senza tempo ultrapiatto, immagine e suono eccellenti li hanno predestinati per l'uso quotidiano.

    Produttori di yogurt - aiutanti a sostenere l'immunità naturale

    Prepara in casa deliziosi yogurt probiotici con frutta fresca o secca di alta qualità. Ottieni un'immunità sufficiente grazie ai batteri buoni, essenziali per il corretto funzionamento della microflora intestinale.

    Vaporizzatori per vestiti per un facile trattamento e disinfezione dei vestiti

    Il vapore ammorbidisce e raddrizza le fibre del tessuto, raddrizzando così i vestiti stropicciati e le pieghe. Allo stesso tempo, disinfetta efficacemente i tessuti.

    Come scegliere il miglior caffè?

    Il caffè è una delle bevande stimolanti più antiche e popolari. È un delizioso motivo di incontro con gli amici, di piacevole relax e riposo.

    Affumicatori fatti in casa per la conservazione naturale e il gusto pieno delle carni affumicate

    Insieme all'essiccazione, l'affumicatura è la forma più antica di conservazione degli alimenti. I famosi macellai e la lavorazione della carne sono un'ottima occasione di incontro per tutta la famiglia e gli amici.

    Pulizia delle finestre: efficiente e moderna

    Pulire finestre, specchi, box doccia o varie superfici lisce lucide in casa è spesso un incubo. Ma fallo in modo efficiente e moderno.

    Rilassatevi con gli sport invernali

    La Slovacchia è un bellissimo paese montuoso con molte località invernali ben attrezzate. Offrono un ottimo ambiente per il relax e lo sport con ottime condizioni di neve.

    Come scegliere il piano cottura giusto?

    Equipaggia la tua casa moderna con un piano cottura in vetroceramica o un piano cottura a induzione sicuro. Prova una cucina innovativa, divertente, facile e tante funzioni intelligenti.

    Come trattare l'auto prima dell'inverno?

    E non dimenticare! Si avvicina una parte dell'anno ancora più impegnativa! Le fredde condizioni invernali metteranno alla prova la manutenzione e l'aspetto del tuo compagno di viaggio.