Come risparmiare energia elettrica?
14.11.2022 | Ufficio editoriale

Come risparmiare energia elettrica?

L'elettricità è la principale fonte di energia per la maggior parte degli elettrodomestici in una casa moderna. Rappresenta una voce di costo significativa nel bilancio familiare. Il maggior consumatore di elettricità è il riscaldamento, il riscaldamento dell'acqua calda, la cottura su un piano cottura o fornello elettrico, la lavatrice e l'asciugatrice, l'illuminazione, i piccoli elettrodomestici, l'audio e la tecnologia informatica.

Raccomandiamo aria condizionata, vasche idromassaggio, filtrazione e riscaldamento dell'acqua della piscina a consumatori di energia superiori agli standard. Controlla la tua casa intelligente con la voce, i movimenti delle mani e i gesti. Controlla il riscaldamento, il raffreddamento, la TV, l'illuminazione, la musica, la preparazione del caffè, le tapparelle o altre azioni automaticamente e senza restrizioni. Tieni traccia dei consumi.



Elettrodomestici

Elettrodomestici

Verifica l'inserimento dei tuoi elettrodomestici nella classe energetica . Sostituisci gradualmente gli elettrodomestici di maggior consumo e sostituiscili con quelli nuovi. Considera non solo il parametro del consumo di elettricità in kWh/anno, ma anche quanto spesso e per quanto tempo utilizzerai il dispositivo. Ciò significa che un elettrodomestico ad alto consumo di energia elettrica utilizzato saltuariamente non consuma tanta energia in un anno come un elettrodomestico a basso consumo utilizzato quotidianamente NON STOP. Un esempio è un bollitore rispetto a un frigorifero combinato.

L'etichetta energetica indica la classificazione nelle classi da A a G. I dispositivi in classe A hanno il minor consumo annuo in kWh/anno . L'etichetta contiene anche altre informazioni sugli apparecchi. Una classe che indica le emissioni acustiche in dB nell'intervallo da A a D. Nel caso di un frigorifero, troverai informazioni sul volume degli scomparti senza congelamento in litri nell'intervallo da X a Z o sul volume degli scomparti di congelamento in litri nella gamma da X a Z. Nel caso delle lavatrici, troverai anche il consumo d'acqua per ciclo in litri o la capacità dei servizi da pranzo per un lavaggio. Sull'etichetta energetica troverai anche un codice QR per il tuo smartphone con dati aggiuntivi secondo il regolamento UE.

  • la sostituzione di dispositivi obsoleti porta con il risparmio di energia elettrica anche altri vantaggi della funzionalità e del controllo WIFI Smart
  • costo del cambio

Come scegliere un frigorifero?


Audio domesticoRiscaldatori

Illuminazione

Illuminazione

Come iniziare a risparmiare immediatamente? Un consiglio di base ed economicamente accessibile è quello di sostituire le lampade classiche con illuminazione a LED a risparmio energetico. Accendi solo dove ti serve. Posiziona più luci e lampade locali.

Usa l'illuminazione intelligente. Le lampadine Smart LED possono essere controllate tramite un'app o comandi vocali. Controlla, attenua, cambia il colore delle lampadine Smart.

Usa l'automazione. Risparmia denaro e controlla facilmente la commutazione dell'illuminazione con sensori di movimento, interruttori crepuscolari e timer . Usa la moderna illuminazione solare per l'illuminazione esterna. Scopri le tecnologie avanzate e rispettose dell'ambiente. Collega gli interruttori SMART in modalità wireless alla sede principale e controlla le luci tramite smartphone, tablet o voce. Crea le tue scene e i tuoi piani di illuminazione.

  • controllare e controllare gli elettrodomestici tramite prese, interruttori e app intelligenti
  • integrare pannelli solari e fotovoltaici per un uso efficiente dell'energia solare

Illuminazione intelligenteIlluminazione a LEDPlafoniere a LED

Il riscaldamento

Il riscaldamento

Il riscaldamento domestico è la voce più costosa nel consumo di energia. Supplemento riscaldamento elettrico a pavimento o riscaldamento centralizzato con moderni riscaldatori a infrarossi Smart . Invece di riscaldare lentamente l'aria, riscaldano persone e oggetti con la loro radiazione infrarossa. Sono molto efficienti, convertono fino al 98% dell'energia elettrica in calore , non sollevano polvere, non creano rumore, sono adatti anche per chi soffre di allergie. Li utilizzerai principalmente nel periodo di transizione in primavera e in autunno. Ti piaceranno nei bagni o nei corridoi. Sono anche programmabili tramite applicazioni mobili. Ma fa attenzione. Non basta scaldare! È necessario evitare che il calore fuoriesca.

  • Considerare la possibilità di sistemi di recupero dell'aria . Il recupero riscalda l'aria in ingresso in inverno e la rinfresca in estate. Inoltre, filtra l'aria sporca e rimuove le impurità. Il recupero è strettamente correlato a tutti i dispositivi di scambio di calore e aria in casa.
  • Camini. Installa un'elegante fonte di calore aggiuntiva. Oltre all'aspetto estetico, un caminetto adatto farà risparmiare anche energia elettrica. Nel caso di recupero dell'aria, nella scelta di un inserto per camino considerare un sistema con camera di combustione chiusa.
  • Cappe a vapore. Garantisci un'estrazione del vapore di alta qualità ed efficace in cucina con cappe aspiranti moderne ed eleganti.

Camini

Raffreddamento e ombreggiatura

Raffreddamento e ombreggiatura

Non è necessario raffreddare l'intero appartamento o edificio in estate. Fresco dove ne hai bisogno. Ottimizza il comfort termico in estate con un moderno condizionatore da parete o un condizionatore portatile. Cerca di mantenere una differenza tra la temperatura interna ed esterna di circa 5°C. E non dimenticare. Filtri e climatizzatori devono essere puliti e disinfettati regolarmente. Otterrai il massimo risparmio spegnendo il condizionatore.

Tuttavia, è più efficiente dal punto di vista energetico per evitare che il calore entri nella stanza. Utilizzare l' ombreggiatura esterna o interna. Ombreggia tutte le finestre. Prova tende da sole fisse o a scomparsa su porte e finestre. Persiane e persiane in diversi materiali. Tende in tessuto, bambù o alla moda Giorno e notte. Le pellicole per vetri sotto forma di adesivi impediranno anche che la stanza si riscaldi troppo rapidamente.

La tendenza attuale è il collegamento della tecnologia di ombreggiamento automatico con il centro di controllo SMART HOME e il controllo da tablet, computer o smartphone.

  • l'aria condizionata è un modo efficace e veloce per rinfrescare una stanza
  • è esigente sul consumo di elettricità

Tende

Riscaldamento della piscina

Riscaldamento della piscina

Il riscaldamento e la filtrazione dell'acqua della piscina è sicuramente un consumo di energia elettrica superiore agli standard. Prolunga la stagione estiva in piscina con una richiesta minima di elettricità. Riduci la perdita di calore coprendo la piscina con vele solari o una copertura per piscina gonfiabile. Pulisci il filtro regolarmente. Utilizzare risorse moderne, alternative ed ecologiche per riscaldare la piscina.

  • il riscaldamento prolunga la stagione balneare estiva
  • riscaldare l'acqua della piscina è ad alta intensità energetica e costoso

Pannelli solari

Casa intelligente

Casa intelligente

Puoi iniziare a utilizzare tende e persiane programmabili intelligenti, interruttori intelligenti, illuminazione intelligente, prese e termostati intelligenti già all'inizio del viaggio più impegnativo dal punto di vista finanziario verso una casa intelligente SMART HOME . Puoi controllare la commutazione automatica di riscaldamento o aria condizionata in locale o da remoto tramite smartphone. In base alla posizione del tuo cellulare, l'automazione del termostato intelligente può riconoscere se sei in casa e attivare di conseguenza la modalità di risparmio energetico. È disponibile un'applicazione mobile chiara per l'impostazione. Un termostato intelligente come parte della tua casa SMART può risparmiare dal 15% al 30% sui costi di riscaldamento e raffreddamento.

Stai aspettando la ristrutturazione di un appartamento o di una casa? Stai preparando un nuovo progetto di costruzione? Quindi assicurati di pianificare le tecnologie per la casa intelligente con il centro di controllo SMART HOME. Controlla i dispositivi da remoto con gesti, voce o smartphone . Casa intelligente SMART HOME completa:

  • regola automaticamente il comfort termico dell'abitazione in base alle condizioni esterne
  • garantirà risparmi grazie al controllo intelligente del riscaldamento .
  • controlla il raffrescamento estivo
  • garantirà il controllo della circolazione naturale dell'aria mediante recupero
  • regola l'ombreggiatura e controlla automaticamente persiane e veneziane
  • comanda cancelli carrabili con apertura automatica
  • regola l'irrigazione con irrigazione automatica
  • controlla la tecnologia della piscina , il riscaldamento, il dosaggio dei prodotti chimici, la chiusura della copertura della piscina
  • controlla i sistemi multimediali e audio della stanza
  • ha una panoramica dei consumi energetici , controlla i contatori locali del consumo di energia elettrica
  • controlla vari scenari e profili preprogrammati per la gestione della famiglia durante varie attività, ad esempio ascoltare musica, guardare l'home theater, ecc.
  • si integra con il sistema di sicurezza e antincendio
  • consente di controllare la casa in locale e in remoto tramite la rete
  • monitora le attività predefinite in casa e invia notifiche programmate
  • integra il sistema di accesso delle persone

Come risparmiare?


Illuminazione intelligente

Leggi anche

Pneumatici invernali per una guida sicura su strade fredde

Probabilmente non ci sono più dubbi sulla necessità di utilizzare pneumatici invernali nelle difficili condizioni climatiche dell'inverno. La raccomandazione generale è di passare agli pneumatici invernali se la temperatura ambiente scende sotto i 7°C.

Panifici casalinghi per la preparazione di pane e dolci freschi

Ti piace avere a colazione una fetta di pane fresca e croccante o un dolcetto caldo e fragrante? Allora procurati sicuramente un piccolo panificio casalingo.

Robot da cucina: compagni affidabili per cucinare e cuocere al forno

Scopri un compagno affidabile per la tua cucina quotidiana o occasionale. Diventa uno chef creativo. Prepara piatti da tutto il mondo.

Pentole a pressione per pasti sani, risparmiando energia e tempo

Padroneggia la preparazione dei tuoi piatti preferiti in una frazione del tempo. Una sana cottura a vapore ad alta pressione riduce notevolmente i tempi di preparazione e quindi risparmia energia.

Televisori economici per tutti tutto l'anno

I moderni ricevitori televisivi sono dispositivi SMART intelligenti ed economici per ogni famiglia. Funzioni ricche, design senza tempo ultrapiatto, immagine e suono eccellenti li hanno predestinati per l'uso quotidiano.

Produttori di yogurt - aiutanti a sostenere l'immunità naturale

Prepara in casa deliziosi yogurt probiotici con frutta fresca o secca di alta qualità. Ottieni un'immunità sufficiente grazie ai batteri buoni, essenziali per il corretto funzionamento della microflora intestinale.

Vaporizzatori per vestiti per un facile trattamento e disinfezione dei vestiti

Il vapore ammorbidisce e raddrizza le fibre del tessuto, raddrizzando così i vestiti stropicciati e le pieghe. Allo stesso tempo, disinfetta efficacemente i tessuti.

Come scegliere il miglior caffè?

Il caffè è una delle bevande stimolanti più antiche e popolari. È un delizioso motivo di incontro con gli amici, di piacevole relax e riposo.

Affumicatori fatti in casa per la conservazione naturale e il gusto pieno delle carni affumicate

Insieme all'essiccazione, l'affumicatura è la forma più antica di conservazione degli alimenti. I famosi macellai e la lavorazione della carne sono un'ottima occasione di incontro per tutta la famiglia e gli amici.

Pulizia delle finestre: efficiente e moderna

Pulire finestre, specchi, box doccia o varie superfici lisce lucide in casa è spesso un incubo. Ma fallo in modo efficiente e moderno.

Rilassatevi con gli sport invernali

La Slovacchia è un bellissimo paese montuoso con molte località invernali ben attrezzate. Offrono un ottimo ambiente per il relax e lo sport con ottime condizioni di neve.

Come scegliere il piano cottura giusto?

Equipaggia la tua casa moderna con un piano cottura in vetroceramica o un piano cottura a induzione sicuro. Prova una cucina innovativa, divertente, facile e tante funzioni intelligenti.