Come scegliere il miglior caffè?
30.11.2022 | Ufficio editoriale

Come scegliere il miglior caffè?

Il caffè è una delle bevande stimolanti più antiche e popolari. È un delizioso motivo di incontro con gli amici, di piacevole relax e riposo. Sapete qual è il caffè più buono del mondo? La risposta è semplice. Quello che ti piace di più. Sulla confezione di ogni caffè di alta qualità troverai sicuramente informazioni dettagliate sul paese di raccolta, sulla varietà e, soprattutto, su dove, quando e come i chicchi sono stati tostati. I caffè di migliore qualità riportano anche il nome dell'azienda agricola e il nome del coltivatore. Visita i torrefattori e annusa le varietà di diverse regioni del mondo. Il grado di tostatura influisce notevolmente sul gusto del caffè. L'aroma ti dirà rapidamente se il caffè avrà un buon profumo e un buon sapore. Puoi riconoscere un caffè di qualità solo guardandolo. I grani dovrebbero essere della stessa dimensione, senza danni e senza macchie. Nella miscela si vedono solo granelli dello stesso colore senza impurità. Per preparare il caffè utilizzare acqua più dolce con una temperatura fino a 90°C.



Quali sono le varietà di caffè?

Quali sono le varietà di caffè?

Distinguiamo due varietà fondamentali di caffè: Arabica e Robusta . Un profilo amarognolo è tipico degli Arabica più popolari. Troverai anche un morbido sapore di frutta dolce. La raccolta manuale di alta qualità ad altitudini più elevate ne aumenta il prezzo. La Robusta ha un sapore più aspro. Contiene anche il doppio di caffeina e antiossidanti. Questi sono anche i motivi per cui sul mercato del caffè si trovano molte miscele di entrambe le varietà. L'Arabica con un maggiore contenuto di olio e la Robusta con una maggiore schiumosità sono una buona base per la fine schiuma cremosa della bevanda che ne deriva. I sommelier mescolano costantemente nuove miscele per offrire il gusto pieno e armonioso del caffè. L'aroma e il gusto sono influenzati dalla regione di origine del caffè, dal metodo di raccolta, essiccazione nonché dalla stessa tostatura e confezionamento. Il caffè tostato più scuro è più amaro. È particolarmente ideale per il tipo italiano di caffè per gli amanti dell'espresso. Il caffè più leggero è adatto per la preparazione alternativa del caffè. Il suo sapore è leggermente più aspro e fruttato. Più il grano è tostato, più è scuro. Allo stesso tempo, sentirai un aroma bruciante più pronunciato. Conservare il caffè in contenitori scuri ed ermetici. I chicchi di caffè sono i più adatti per la conservazione. Macinalo fresco prima dell'uso. Se fai scorta di caffè di qualità in grandi quantità, congela l'eccesso nella confezione originale in buste sottovuoto o lattine.

Come scegliere un congelatore?


Contenitori per alimenti

Metodo di lavorazione del caffè

Chicchi di caffè

Chicchi di caffè

Il caffè in grani conserva le sue proprietà gustative e l'aroma più a lungo. Prepara un caffè fresco dall'aroma e dal gusto intensi. Macinare sempre il caffè appena prima di prepararlo. Conservalo in contenitori scuri ed ermetici. Scegli 100% Arabica o la sua miscela con Robusta. Scopri nuovi aromi e sapori esotici. È ideale anche per preparare deliziosi caffè in macchine da caffè completamente automatiche con macinacaffè integrato.

Come scegliere una macchina da caffè?


Chicchi di caffè

Caffè macinato

Caffè macinato

Il caffè macinato è il risultato della lavorazione dei chicchi di caffè in una torrefazione globale o locale. Di solito è confezionato in imballaggi protettivi in lattine o sacchetti. Spesso è una miscela di chicchi di caffè in vista di un gusto e un aroma equilibrati e armoniosi della bevanda risultante. La preparazione del caffè macinato è più conveniente. Non c'è bisogno di macinare. Tuttavia, ciò riduce l'intensità dell'aroma e del gusto che ne deriva, poiché è macinato da tempo. Segui la data di produzione. Dopo aver aperto la confezione consumare il caffè entro 2 settimane.


Caffè macinato

Caffè in capsule

Caffè in capsule

Il caffè in capsule è pronto per l'uso immediato nelle macchine da caffè a capsule. La preparazione semplice e veloce è adatta a qualsiasi luogo di lavoro, celebrazione o festa con gli amici. Le capsule garantiscono un dosaggio e una conservazione senza problemi. Il coperchio della capsula protegge a lungo il suo contenuto. Non devi più fare i conti con niente.


Caffè istantaneo solubile

Caffè istantaneo solubile

Il caffè istantaneo è il risultato del processo di lavorazione del chicco di caffè. Vengono arrostiti, macinati, bolliti e infine scolati dall'acqua. Allo stesso tempo, anche il contenuto di caffeina è notevolmente ridotto. Il vantaggio è la preparazione più semplice della bevanda. Versa dell'acqua calda sul caffè solubile e il gioco è fatto. In estate è ideale per preparare rinfrescanti caffè ghiacciati.


Caffè speciali

Caffè verde

Caffè verde

Il caffè verde è semplicemente chicchi di caffè Arabica non tostati. Contengono più sostanze benefiche per la salute e un contenuto di caffeina più elevato. Il caffè verde è adatto come aiuto per la perdita di peso. Assomiglia al tè verde ed è preparato come il caffè turco infuso "slovacco", oppure usa una pressa francese.


Caffè verde

Caffè biologico

Caffè biologico

Il caffè BIO è un caffè coltivato nel modo classico senza fertilizzanti artificiali e prodotti chimici. Viene spesso lavorato con processi manuali tradizionali per mantenere la massima qualità. Il prezzo più elevato è un riflesso degli sforzi di molti agricoltori per preservare l'agricoltura vicino alla natura.


Caffè di zibetto

Caffè di zibetto

Grani Cibetkov ej káv y   dall'Indonesia   vengono raccolti dopo essere stati digeriti dagli zibetti. Con la fermentazione nello stomaco acquisiscono un delicato gusto di caramello e cioccolato. Gli zibetti si nutrono solo di bacche di caffè completamente mature. Secernono l'intero chicco duro. Dalla loro raccolta si ottengono chicchi di caffè perfettamente maturi di alta qualità e prezzo.


Caffè decaffeinato

Caffè decaffeinato

Il caffè decaffeinato è ottenuto da chicchi dai quali è stata rimossa la caffeina mediante il processo di lavaggio, infusione, con l'ausilio di filtri e carbone attivo. Poiché non contiene caffeina, è adatto ad ogni occasione per tutti gli amanti del caffè.


Caffè aromatizzato

Caffè aromatizzato

I caffè aromatizzati sono destinati alla preparazione di bevande al caffè con un gusto deciso di frutta, noci, cannella, vaniglia o cioccolato. Sono un piacevole compagno da riscaldare e incoraggiare durante le lunghe serate invernali.


Tazze termiche

Bevande al caffè

Bevande al caffè

Anche le bevande alternative al caffè sono benefiche per la salute. Sono il risultato della lavorazione e tostatura di grano, farro, orzo, cicoria, o altre piante e tisane. Non contengono caffeina, hanno effetti stimolanti, favoriscono la digestione e sono adatti anche ai bambini.


Come utilizzare i fondi di caffè

Come utilizzare i fondi di caffè

Sei un amante della natura? Vuoi un giardino pieno di bei fiori e verdure sane? Quindi asciugare i fondi di caffè su un setaccio fine. Applicalo in un terreno ben aerato, soprattutto per le piante che amano il terreno acido. I fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante naturale contenente potassio e altri oligoelementi.

Uno spruzzo di brodo forte dal sedimento servirà anche come prevenzione contro le lumache, che non amano l'odore del caffè.

I fondi di caffè sono perfetti anche per gli amanti della bellezza naturale per il trattamento della pelle. Crea efficaci maschere per il viso detergenti e nutrienti. Combina il sedimento con olio di cocco, miele o yogurt fatto in casa.

Produttori di yogurt - aiutanti a sostenere l'immunità naturale


Leggi anche

Pneumatici invernali per una guida sicura su strade fredde

Probabilmente non ci sono più dubbi sulla necessità di utilizzare pneumatici invernali nelle difficili condizioni climatiche dell'inverno. La raccomandazione generale è di passare agli pneumatici invernali se la temperatura ambiente scende sotto i 7°C.

Panifici casalinghi per la preparazione di pane e dolci freschi

Ti piace avere a colazione una fetta di pane fresca e croccante o un dolcetto caldo e fragrante? Allora procurati sicuramente un piccolo panificio casalingo.

Robot da cucina: compagni affidabili per cucinare e cuocere al forno

Scopri un compagno affidabile per la tua cucina quotidiana o occasionale. Diventa uno chef creativo. Prepara piatti da tutto il mondo.

Pentole a pressione per pasti sani, risparmiando energia e tempo

Padroneggia la preparazione dei tuoi piatti preferiti in una frazione del tempo. Una sana cottura a vapore ad alta pressione riduce notevolmente i tempi di preparazione e quindi risparmia energia.

Televisori economici per tutti tutto l'anno

I moderni ricevitori televisivi sono dispositivi SMART intelligenti ed economici per ogni famiglia. Funzioni ricche, design senza tempo ultrapiatto, immagine e suono eccellenti li hanno predestinati per l'uso quotidiano.

Produttori di yogurt - aiutanti a sostenere l'immunità naturale

Prepara in casa deliziosi yogurt probiotici con frutta fresca o secca di alta qualità. Ottieni un'immunità sufficiente grazie ai batteri buoni, essenziali per il corretto funzionamento della microflora intestinale.

Vaporizzatori per vestiti per un facile trattamento e disinfezione dei vestiti

Il vapore ammorbidisce e raddrizza le fibre del tessuto, raddrizzando così i vestiti stropicciati e le pieghe. Allo stesso tempo, disinfetta efficacemente i tessuti.

Affumicatori fatti in casa per la conservazione naturale e il gusto pieno delle carni affumicate

Insieme all'essiccazione, l'affumicatura è la forma più antica di conservazione degli alimenti. I famosi macellai e la lavorazione della carne sono un'ottima occasione di incontro per tutta la famiglia e gli amici.

Pulizia delle finestre: efficiente e moderna

Pulire finestre, specchi, box doccia o varie superfici lisce lucide in casa è spesso un incubo. Ma fallo in modo efficiente e moderno.

Rilassatevi con gli sport invernali

La Slovacchia è un bellissimo paese montuoso con molte località invernali ben attrezzate. Offrono un ottimo ambiente per il relax e lo sport con ottime condizioni di neve.

Come scegliere il piano cottura giusto?

Equipaggia la tua casa moderna con un piano cottura in vetroceramica o un piano cottura a induzione sicuro. Prova una cucina innovativa, divertente, facile e tante funzioni intelligenti.

Come trattare l'auto prima dell'inverno?

E non dimenticare! Si avvicina una parte dell'anno ancora più impegnativa! Le fredde condizioni invernali metteranno alla prova la manutenzione e l'aspetto del tuo compagno di viaggio.